Immaginate: in soli otto anni, nel mezzo del vasto deserto arabo, potrebbe sorgere la fantastica megalopoli del futuro “The Line”, con una popolazione di circa 10 milioni di persone. Si estenderà in una linea gigante lunga 170 chilometri e larga solo 200 metri dal Golfo di Aqaba attraverso la catena montuosa lungo la costa.
Si tratta di un megaprogetto chiamato “Neom”, voluto e guidato dal principe ereditario Mohammed bin Salman dell’Arabia Saudita. Secondo gli autori, una configurazione così insolita della metropoli fornirà ai suoi abitanti un accesso rapido (entro cinque minuti a piedi) a tutti gli oggetti più importanti dell’infrastruttura urbana: luoghi di lavoro, di svago, negozi, scuole, ospedali.
Il viaggio verso l’altra parte della città attraverso la linea ferroviaria ad alta velocità durerà non più di 20 minuti. Non ci saranno auto o autostrade in città. Per le brevi distanze i futuri cittadini potranno utilizzare biciclette o scooter elettrici. La megalopoli sarà collocata tra pannelli di vetro e avrà un proprio microclima confortevole per un essere umano.